pianetadonna.it

Miopia: cause, correzione e tipi di intervento

Cos’è la ?

È un difetto della dovuto ad un’eccessiva lunghezza del bulbo oculare e chi ne è affetto riesce a vedere perfettamente gli oggetti vicini, ma ha difficoltà a mettere a fuoco gli quelli distanti. Lo sforzo che i soggetti miopi compiono per riuscire a vedere a distanza accentua mal di testa, causa disturbi visivi ed irritazione oculare, fino allo strabismo nei casi più importanti.

L’ entità della miopia si misura in diottrie negative. La miopia può essere corretta con l’utilizzo di lenti divergenti, sia sugli che nelle lenti a contatto, ed in alcuni casi ci si può affidare alla chirurgia per poter ottenere una certa indipendenza da occhiali o lenti a contatto

Cause

A volte la miopia è congenita, quindi presente dalla nascita anche se in forma impercettibile.

Altri fattori che possono causare la miopia sono la curvatura eccessiva della cornea o del cristallino e la lunghezza eccessiva del bulbo oculare. A causa di questi difetti i raggi del sole non si rifrangono sulla superficie della retina, ma in un punto davanti ad essa; è per questo che gli oggetti lontani appaiono sfocati.

Forme di miopia

La miopia si misura in diottrie; maggiore è il numero di diottrie mancanti, maggiore è il grado di miopia. Le miopie si considerano “lievi” fino a 4 diottrie, “medie” fino a 8 diottrie e “elevate” quando superano le 8 diottrie.

Correzione della miopia

La miopia può essere corretta con l’uso di lenti divergenti, sia su occhiali, che in forma di lenti a contatto. In casi di miopie importanti e invalidanti, come già accennato, si può ricorrere all’intervento chirurgico o al laser.

Gli occhiali

È il mezzo di correzione più comune, anche perché è di uso immediato,; tuttavia comporta inevitabili problemi visivi che aumentano quanto più forte è la miopia.

L’immagine percepita dal soggetto miope attraverso l’occhiale è infatti ridotta ed è nitida solo nella parte centrale per colpa delle distorsioni causate dalla periferia della lente.

Continua la lettura di "Miopia"

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. Yourself.it non dà consigli medici.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com