pianetadonna.it

Lupus Eritematoso Sistemico: cos’è, sintomi e cure

Cos’è il

È una malattia sistemica autoimmune caratterizzata da una produzione anomala di anticorpi, che colpisce tutti gli organi del corpo, infatti sintomi e decorso sono molteplici e diversi da un soggetto all’altro.

Come in tutte le malattie immuni, il sistema immunitario non è del tutto capace di distinguere tra elementi interni all’organismo ed estranei e finisce per scatenarsi contro gli tessi organi che dovrebbe invece proteggere. La sede di questa reazione “distruttiva” è il tessuto connettivo ed essendo questo presente in tutti gli organi, le manifestazioni infiammatorie che si innescano sui tessuti sono molteplici e diverse.

Il LES colpisce soprattutto le donne in età fertile ed i primi sintomi compaiono tra i 20 ed i 30 anni.

Sebbene non sia considerata una malattia ereditaria, esiste una predisposizione a contrarla, comprovata dal fatto che sono molti i casi di membri di una stessa famiglia affetti da LES.

Sintomi

Non è semplice interpretare in maniera rapida la sintomatologia e diagnosticare il LES, perché la malattia si manifesta sotto forme differenti, a seconda degli organi che coinvolge.

I sintomi più frequenti generalmente interessano la (Lupus Discoide) e l’apparato muscolo-scheletrico:

- artrite e dolori articolari e più precisamente a mani, polsi, spalle e ginocchia

- dolori muscolari

- febbre

- fotosensibilità

- anemia e insufficienza di piastrine nel sangue

- arrossamenti, eritemi estesi du naso e guance (eritema a farfalla) e lesioni cutanee

- alopecia

- disturbi dell’apparato urinario

Continua la lettura di "Lupus Eritematoso Sistemico"

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. Yourself.it non dà consigli medici.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com