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Yogurt, lo spuntino perfetto: veloce, completo, dietetico

Avete voglia di fare uno spuntino veloce: la prima cosa che vi viene in mente è un bel panino a base di salame e formaggio?

Ebbene, per quanto mi riguarda, essendo molto goloso di (per fortuna) ho trovato una soluzione: riempire il frigorifero di vasetti di ogni gusto. A quel punto mi trovo davanti alla scelta “carboidrati & ” a volontà uniti alla pesantezza di stomaco oppure il giusto equilibrio di sostanze nutritive e tanta leggerezza? Ormai ho scoperto che è questione di abitudine, dopo circa un mesetto la direzione che prediligo è la seconda.

E ci sono tantissimi motivi per scegliere lo yogurt, oltre che essere un alimento dietetico, è ricco di calcio e , inoltre offre notevoli vantaggi, perchè possiede effetti benefici a livello di flora intestinale e di conseguenza sull’assimilazione di molte sostanze (vitamine in primis). Contiene, infatti, i “probiotici”, batteri vivi non patologici, che apportano benefici al buon funzionamento del nostro intestino. Essi vengono addizionati dai produttori in quanto, oltre ai riscontri positivi avuti nel campo medico, resistono all’acidità dei succhi gastrici, quindi sopravvivono e si riproducono nel tratto gastrointestinale (a differenza del Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus, deputati alla fermentazione del latte e della relativa produzione dello yogurt).

Partiamo dal più semplice: lo yogurt bianco intero. Esso rappresenta un alimento perfetto per una merenda sana e completa, poichè contiene nelle giuste proporzioni proteine, carboidrati e grassi. Facilmente digeribile, più del latte, lo può mangiare anche chi ha leggere intolleranze al lattosio, che raggiunge circa il 3% (in media). L’unico limite di questo prodotto è il gusto: non tutti gradiscono quel sapore leggermente acidulo.

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