pianetadonna.it

Rimedi mal di testa in ufficio: gli esercizi per eliminarlo

Mal di testa e dolori cervicali possono essere facilmente ridotti attraverso una serie di semplici esercizi a casa o in ufficio messi appunto da un team di ricercatori italiani.

La ricerca è stata condotta dalla Sezione Cefalea e Dolore Facciale del Dipartimento universitario di Fisiopatologia Clinica e del Cpo Piemonte delle Molinette di Torino, su un campione di volontari, dipendenti del Comune di Torino.

Il team di studiosi, guidati dal dottor Franco Mongini, ha sottoposto i 923 impiegati ad un programma di rieducazione posturale, composto da semplici esercizi di vario genere, per una durata di sette mesi.

Prima del trattamento i partecipanti accusavano dolori cervicali e cefalee circa sette giorni al mese e per farvi fronte ricorrevano a farmaci analgesici in media tre volte al mese. Dopo il trattamento, i partecipanti all’esperimento hanno fatto registrare una diminuzione degli attacchi di del 34% e dei dolori cervicali del 29%, a fronte di una diminuzione dell’11% negli appartenenti al gruppo di controllo, composto da 972 colleghi.

“Tutto merito degli esercizi posturali – ha dichiarato Mongini – eseguiti ogni due-tre ore sul luogo di lavoro, con un complemento a casa con esercizi di rilassamento e impacchi caldi”.

I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Plos One, dimostrano quanto questo tipo di dolori possa essere condizionato dalla cattiva postura, che specialmente in ufficio si è portati ad assumere. Semplici quanto rapidi esercizi, sono dunque in grado di migliorare la qualità della vita e la produttività di un individuo, evitandogli il ricorso continuo e sistematico ai farmaci.

Per approfondire l’argomento e conoscere quali siano questi esercizi, rimandiamo a due siti internet www.nomalditesta.it e www.nocervicale.it.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com