pianetadonna.it

Quasi la metà degli italiani non supera la prova costume

Il 43% degli italiani (maggioranza uomini) non supera la cosidetta “prova costume”, essendo in o persino obeso (11%). La fonte di questa statistica è la Coldiretti, che traccia un preoccupante scenario nel quale i “grassi” sono aumentati del 25% dall’inizio degli anni ’90 ad oggi.

Con l’arrivo dell’estate, tutti gli italiani, più o meno, cercano di rimettersi in forma con esercizio fisico e diete (soprattutto a base di e verdura) per apparire al meglio al mare, la meta preferita nella nostra nazione.

Il problema sorge nei restanti mesi dell’anno, perchè il 28% della popolazione italiana conduce una vita sedentaria e solo il 10% conduce uno regime alimentare basato su prodotti agricoli, alla base di una forma fisica ottimale.

Il dato si fa più preoccupante tra i bambini dai 6 agli 11 anni, fascia di età nella quale il sovrappeso sta prendendo sempre più piede: questo a causa del fatto che ben il 70% dei ragazzi non mangia quotidianamente prodotti ortofrutticoli. Non bisogna dimenticare che essere obesi da piccoli comporta una maggiore possibilità di esserlo anche in età adulta.