pianetadonna.it

Le tante qualità e proprietà delle fave

Le fave accompagnano da sempre sulle nostre tavole l’arrivo della bella stagione.

Si tratta di un legume dalle numerose proprietà benefiche: sono infatti ricche di del gruppo B, amido, fosforo, fibre, proteine vegetali e ferro, con effetti depurativi, energizzanti e tonificanti.

Si trovano in commercio sia secche che fresche: quelle essiccate sono ottime in minestroni e zuppe, mentre quelle fresche, assieme ad una fetta di pane con olio extravergine, rappresentano un secondo piatto ideale per la stagione estiva.

Consumate crude forniscono anche una buona dose di vitamina C, utile non soltanto nel proteggere l’ organismo dalle malattie, ma anche nel favorire l’ assorbimento del ferro che le fave contengono in quantità importante; rappresentano quindi, un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di .

Buono anche l’ apporto di sali minerali, particolarmente utile per gli  sportivi che devono reintegrarli dopo l’attività sportiva.

Le fibre contenute in questo legume sono infine un toccasana per i problemi intestinali, favorendo l’ attività di transito intestinale, indispensabile per l’ eliminazione delle tossine prodotte dall’ organismo.

Dal punto di vista  calorico, il consumo è indicato anche nei regimi dietetici, in quanto contengono soltanto 37 calorie per 100 grammi.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com