pianetadonna.it

Problemi di concentrazione e attenzione: cause e rimedi

Possono capitare dei periodi in cui avvertiamo una mancanza di attenzione che ci porta a distrazioni quotidiane (più o meno serie) e a dimenticarci anche di dettagli importanti. Esistono, in effetti, dei fattori che influenzano la nostra capacità di concentrazione che possiamo controllare tenendo conto di alcune semplici regole e stando attenti al tipo di cibo che mangiamo.

Prima di tutto bisognerebbe evitare fonti di stress o di ansia, anche se molto spesso esse non dipendono da noi. Si dovrebbe curare di più l’igiene del , dato che una salutare dormita facilita la fissazione delle esperienze a lungo termine nella memoria. Nei momenti in cui ci viene richiesto un maggiore sforzo mentale, quindi, non si dovrebbe mai diminuire le ore di sonno.

Anche una semplice passeggiata all’aria aperta può contribuire al recupero dell’attenzione: allenta infatti la tensione e contribuisce al miglioramento dell’ossigenazione del sangue. L’effetto benefico viene potenziato se la passeggiata (o comunque un po’ di moto) diventa un’abitudine quotidiana.

1
2

Continua la lettura »


Commenti (1)

  1. Camilla scrive:

    Ho trovato interessante l’attenzione prestata al problema della concentrazione e della memoria , problema grave per gli anziani e aggravato da restrizioni degli zuccheri a causa della glicemia spesso presente.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com