pianetadonna.it

Presto il chewing gum a base di ormoni che fa dimagrire

In un futuro non troppo lontano potrebbe arrivare la gomma da masticare che aiuta a tenersi in forma. Ad annunciarlo un team di studiosi della Syracuse University, negli Stati Uniti, capitanati da Robert Doyle.

Secondo quanto descritto sulla rivista Journal of Medicinal Chemistry, gli scienziati sarebbero vicini alla realizzazione di un o di una compressa per aumentare il senso di sazietà, aiutando le persone a sentirsi meno affamate prima di un pasto.

Nell’organismo, spiegano i ricercatori, esiste un ormone, conosciuto come Pyy, che viene rilasciato quando si mangia o mentre si pratica dell’attività fisica. Anche conosciuto come ormone della sazietà, la sua maggiore o minore presenza nel sangue determina il numero di calorie bruciate dall’organismo.

Normalmente se introdotto per via orale nel corpo, questo ormone tende ad essere neutralizzato nello stomaco, senza riuscire ad arrivare all’intestino. Per ovviare a questa problematica, Doyle e soci sono ricorsi a uno stratagemma già impiegato per permettere all’insulina di arrivare nell’intestino, ossia utilizzare la vitamina B12.

Legando l’ormone Pyy alla vitamina, che riesce a penetrare facilmente in questa parte dell’apparato digerente, i ricercatori sono riusciti a farlo arrivare a destinazione e a compiere la sua azione.

Al team ora manca soltanto il veicolo attraverso il quale rilasciare l’accoppiata vitamina B12-ormone Pyy. Una gomma da masticare, così come una compressa da assumere per via orale, sarebbe tra le soluzioni escogitate. Da prendere subito dopo un pasto, il chewing gum agirebbe dopo qualche ora facendo diminuire la sensazione di fame prima di concedersi il pasto successivo.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com