pianetadonna.it

Perché gli uomini non soffrono di depressione? Li aiuta il testosterone

e donne affrontano i malesseri psichici in modo del tutto differente, i primi, infatti, risultano molto meno colpiti dai disturbi depressivi, mentre le donne rischiano di soffrirne il 50% in più.

LEGGI ANCHE: Depressione: un ormone rende le donne più inclini

Secondo gli esperti della Florida State University la spiegazione potrebbe essere prettamente biologica e precisamente, ormonale. Gli uomini, infatti, grazie al testosterone risulterebbero “immuni” dalla malattia e per dimostrarlo l’equipe di studiosi, coordinati dai dottori Mohamed Kabbaj e Nicole Carrier, ha esaminato in laboratorio le reazioni di un gruppo di roditori.

LEGGI ANCHE: Depressione: il cervello di chi ne soffre è iperattivo e iperconnesso

L’ormone androgeno di cui stiamo parlando, secreto in gran parte dai testicoli, avrebbe un’azione protettiva contro l’ansia e la depressione. In questo senso, quindi, i topolini castrati mostravano i sintomi tipici di questo male psicologico, mentre, una volta iniettato il testosterone, risultavano molto più positivi e reattivi.

Inoltre, come spiegano gli autori principali della sperimentazione, è necessaria anche la presenza di una molecola specifica, la ERK2, che combinata all’ormone maschile può rendere efficace la risposta cerebrale contro il “male di vivere”.

L’importanza di questa scoperta permetterà di approfondire lo studio per una nuova generazione di terapie farmacologiche antidepressive efficaci su entrambi i sessi.