pianetadonna.it

Perché le donne vivono di più? Il segreto è nel cromosoma X

Le donne sesso debole? A quanto pare la biologia, dice l’esatto opposto. Infatti, secondo una nuova scoperta, pubblicata sulla rivista BioEssays, il sesso femminile avrebbe scritto sul proprio , il perché riesca a vivere di più degli uomini e a superare il cancro e le , anche gravi come la setticemia.

Il segreto sarebbe nascosto nella duplice copia del cromosoma X, al cui interno sono disposte una serie di molecole di MicroRna in grado di fronteggiare eventuali attacchi patogeni e la crescita delle cellule tumorali.

In questo senso la squadra del professor Claude Tibert dell’Università di Gand in Belgio, spiega che i MicroRna, svolgono una “funzione regolatoria” fondamentale per il sistema immunitario e i ricercatori hanno scoperto che il 10% di questa funzione è svolta proprio all’interno del cromosoma X, che nel codice genetico dell’uomo si presenta in un’unica variabile.

Questo, quindi, nel sesso maschile fa scendere le probabilità di resistere ai traumi immunitari rispetto alle donne e li rende più esposti alle malattie, mettendoli in una situazione che gli stessi studiosi chiamano “svantaggio immunologico”.

Questo processo genetico secondo gli esperti può definirsi come “imprinting” e si trasferisce da donna a donna, escludendone la replicazione nei maschi e oltre ad avvenire negli esseri umani è proprio anche di tutti gli altri mammiferi, nei quali è stato appunto rilevato statisticamente un maggiore tasso di sopravvivenza del sesso femminile.

 


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com