pianetadonna.it

Perchè le donne sono affascinate e spesso ossessionate dalle scarpe? | Foto »

Le scarpe più strane del mondoVEDI TUTTE LE FOTO

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non è rimasta fulminata da un bel paio di tacchi esposti in vetrina e non si sia crogiolata,  per qualche giorno, nella fantasia di spendere un patrimonio pur di avere l’occasione di calzarle.

Sogno ed ossessione per la maggior parte delle donne, successo di film e serie tv (pensiamo al personaggio di Carrie Bradshaw ed alla sua venerazione per alcune note firme di calzature), la scarpa è l’oggetto femminile per eccellenza, il simbolo della seduzione e del fascino, in grado di aumentare autostima e percezione della nostra carica attrattiva.

Se osserviamo alcuni tipici comportamenti femminili, è impossibile non notare quanta importanza rivestano nella vita quotidiana e nelle scelte di abbigliamento, ma anche nel modo con cui ci si relaziona agli altri. Le ricerche più attuali su comportamenti e relazioni affettive dimostrano che l’attenzione delle donne, nel momento in cui vedono per la prima volta una persona, si concentra per il 60% su viso e particolari fisici e per il 40% sull’abbigliamento.

Foto Le scarpe più strane del mondo (44 foto)

Ebbene, analizzando tale dato, si scopre che, nel 30% dei casi, l’occhio femminile registra prevalentemente come “abbigliamento” il tipo di scarpa indossata: in barba alle teorie della psicologia comunicativa non verbale, per le donne è dunque “la scarpa a fare il monaco”, rivelando caratteri ed aspetti rilevanti della persona che ci sta di fronte.

Se si tratta di una persona estroversa, dinamica e comunicativa, se è attenta ai dettami della moda, se è amante del benessere e di stili di vita ispirati al gusto delle cose, se possiede buone capacità seduttive, sono sempre le indossate a suggerirci le risposte a tutti i nostri interrogativi.

Ma cerchiamo di capire, effettivamente, quali sono i valori che le donne riconoscono principalmente in tali accessori, che le spingono ad acquisti spesso compulsivi ed a struggersi nell’impossibilità di ottenere l’oggetto ambito del proprio desiderio?

1
2

Continua la lettura »


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com