pianetadonna.it

Nube radioattiva del Giappone: in Italia nei prossimi giorni? | Foto »

Foto Nube radioattiva del GiapponeVEDI TUTTE LE FOTOSe in il rischio radioattività

sembra destinato a peggiorare, a causa degli ultimi dati allarmanti che stanno arrivando dagli esperti, in Italia non ci sono particolari preoccupazioni.

Nonostante, infatti, sembra ormai certo che la nube radioattiva che si è sprigionata dalla centrale di Fukushima arriverà anche nei cieli italiani, gli esperti rassicurano i cittadini in quanto non ci dovrebbero essere rischi e pericoli per la nostra salute.

La nube dovrebbe arrivare fra domani e dopodomani.

In base ai calcoli effettuati dal Servizio misure radiometriche del Dipartimento nucleare dell’Ispra, infatti, i livelli di radiazione che interesseranno l’Italia sono molto bassi, da 1.000 a 10.000 volte in meno rispetto ai valori registrati nel 1986 quando ci fu la tragedia di Chernobyl.

Foto Nube radioattiva del Giappone (16 foto)

Giancarlo Torri, uno degli esperti dell’Ispra che sta conducendo il monitoraggio dei valori, ha detto che fino ad ora non si sono registrati incrementi degni di nota non solo nel nostro Paese, ma in tutta Europa.

L’Istituto, comunque, da sempre tiene sotto controllo i valori sul nostro territorio; la nube, il cui arrivo è previsto per giovedì, comunque transiterà molto rapidamente in Italia.

Anche l’Agenzia di Sicurezza Nucleare della Francia ha previsto l’arrivo in Europa e nella zona franco/italiana della nube, confermando le affermazioni dell’Ispra: non ci saranno rischi per la salute della popolazione. Ricordiamo che la Francia stessa dispone di diverse centrali nucleari sul territorio, una delle quali si trova a meno di 100 km dal confine con l’Italia.

Foto Nube radioattiva del Giappone

La nube radioattiva transiterà sull’Italia senza però destare preoccupazione, gli esperti rassicurano.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com