pianetadonna.it

Niente foto quando finisce un amore

La fine di un , specie se avvenuta in modo traumatico per uno dei due partner, può causare meccanismi psicologici molto simili alla tossicodipendenza e innescare vere e proprie crisi di astinenza. L’abbandono da parte del partner non è mai facile da metabolizzare, le promesse di amore eterno sembrano non avere più alcun senso e il ricordo dei momenti felici spezza il cuore e toglie il respiro.

E’ proprio in questi momenti difficili che spesso si riascolta la canzone che più delle altre ha segnato il cammino di quell’amore e inevitabilmente si finisce per guardare le foto di una bella vacanza insieme, di un anniversario speciale o semplicemente di giorni felici pieni di sorrisi e intesa. Non c’è niente di più sbagliato; ad affermarlo è uno studio condotto da un’equipe di ricercatori della New York University su un campione di 15 universitari volontari abbandonati da circa 2 mesi dal partner.

Era sufficiente che ammirassero le foto riraenti l’ex o qualcuno che gli somigliava per riattivare alcune aree neuronali legate alla dipendenza e al desiderio. I risultati della ricerca pubblicati sulla rivista specializzata ‘Journal of Neurophysiology’ indicano che l innamorato abbandonato si comporta come un tossicodipendente e a farla da padrone non è il cuore come ci si aspetterebbe, bensì il cervello.

Cerchiamo di capire il meccanismo che si innesca in questa situazione: appena l innamorato deluso e sofferente si trova davanti una fotografia ritraente l’amata entra in uno stato di maggiore agitazione e sviluppa un desiderio compulsivo del partner. La spiegazione scientifica di questo meccanismo è legata all’attivazione di alcune aree del cervello legate principalmente alla dipendenza e al desiderio, proprio come avviene quando si smette di assumere sostanze che creano dipendenza. Accettare la fine di un’amore è difficile da superare come liberarsi da una tossicodipendenza, per alleviare l’astinenza in questo caso bisogna liberarsi dei ricordi, almeno quelli fotografici e aspettare che il tempo faccia il suo corso.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com