pianetadonna.it

NeoCube, antistress ma con alcuni accorgimenti… | Foto »

Foto The NeoCubeVEDI TUTTE LE FOTO

Lo vi attanaglia e siete alla ricerca di un qualcosa di simpatico e (quasi) semplice che vi aiuti a rilassare un pò? Ecco allora che introduciamo, tra le nostre tecnologie del benessere, il NeoCube, un gioco/gadget composto da 216 sfere in neodimio (da cui deriva il nome del prodotto), magnetiche ed indipendenti.

Questo oggetto (fotografie a fine articolo), parente del cubo di Rubik, vi farà trascorrere ore ed ore a realizzare nuove ed infinite forme. In sostanza è un puzzle con miliardi di possibili soluzioni, dalle più semplici alle più complesse… Manterrete in azione il cervello e nel contempo ne trarrete un effetto rilassante.

Attenzione però: il NeoCube, pur essendo classificabile come giocattolo, va usato con accortezza, così come viene anche segnalato nel sito ufficiale theneocube.com, poichè le sfere di cui è composto sono potentissimi magneti, come già detto in neodimio, non proprio uno dei metalli più innocui.

Tra le raccomandazioni legate a questo oggetto vi sono quelle più o meno ovvie, per la sua tipologia e struttura, come ad esempio: non farci giocare i bambini, non avvicinarlo ad apparecchiature elettroniche, soprattutto di tipo medico (es. pacemaker), evitare il contatto con hard disk e carte di credito, in quanto i primi potrebbero perdere i dati e le seconde smagnetizzarsi.

Foto The NeoCube (10 foto)

Ma bisogna anche evitare di dare fuoco al NeoCube. Ok, chi darebbe fuoco a questo oggetto? Forse è un pò eccessivo, ma lo dicono gli stessi creatori. Inoltre vi faccio subito presente che il neodimio metallico (sotto forma di polvere) è molto reattivo all’aria e può incendiarsi. Non credo che possa prendere fuoco per davvero, dato che immagino sia stato trattato in modo tale da evitare un inconveniente del genere, ma non si sa mai!!!

Ed infine, questa da prendere molto più sul serio, va ricordato che la polvere di neodimio è piuttosto irritante per occhi e mucose, in maniera più modesta per la pelle. Tra l’altro, sempre l’azienda produttrice afferma che il materiale di cui è costituito il NeoCube è relativamente nuovo, non se ne conoscono pertanto gli effetti a breve o lungo termine del contatto diretto delle sfere con la pelle.

Andando sul sito, si può comprare a 39,95 dollari ed in più vi sono dei video tutorial con decine di esempi. Di seguito la galleria fotografica ed un video per capire meglio come funziona.

Foto The NeoCube

Le foto del NeoCube, gioco/puzzle antistress composto da 216 sfere in neodimio, magnetiche ed indipendenti.

Video


Commenti (48)

  1. Diego scrive:

    Buona recensione, comunque dimentichi di specificare che il Neodimio è all’interno e il rivestimento delle sfere è semplice metallo (Nichel qualcosa, mi pare). Lo dico solo perché fai (giustamente) notare la pericolosità, o potenziale pericolosità, del Neodimio, e qualcuno poterebbe chiedersi:

  2. Diego scrive:

    (ops, manca l’ultima parte!)

    ‘Ma allora non vado certo a maneggiarlo!’.

    Altro appunto: io non ci vedo molte associazioni col cubo di Rubik. Piuttosto lo associerei al Lego

  3. ANTONELLA scrive:

    DOVE SI TROVA p.anto80@alice.it

  4. Diego scrive:

    Qui:

    http://www.theneocube.com/

    ;-) E il prezzo sta scendendo sempre di più, tra l’altro. Il problema è che devi pagare la dogana, ma in totale costa sempre meno dei prodotti simili che puoi trovare in Europa.

  5. Diego scrive:

    P.S. Vedo che hanno messo in vendita anche le palline con rivestimento dorato. Non le ho mai provate, ma ho letto in giro che il rivestimento si deteriora nel tempo, quindi consiglierei di rimanere sul tradizionale rivestimento metallico (io ce l’ho da due anni e passa e non ho riscontrato nessun problema, e lo uso spessissimo! :-))

    Buon divertimento!

  6. Marco scrive:

    Ero incuriosito dall’oggetto, però la composizione delle sfere mi preoccupa un pò..
    @Diego: Amche il nichel è un materiale con il quale stare molto attenti, perchè è causa di moltissime dermatiti da contatto…sinceramente sono un pò stupito che lo utilizzino per ricoprire un passatempo, che dovrebbere essere assolutamente innocuo…

  7. Jaulleixe scrive:

    Noi l’abbiamo trovato su e-bay, a circa 7 euro. “bisogna anche evitare di dare fuoco al NeoCube”? Bene, eviteremo… uhm.. di metterlo sui fornelli! COmunque più che combattere lo stress da dipendenza, soprattutto perchè una volta smebrato completamente puà capitare che la duecentosedicesima sfera non voglia stare al suo posto nel cubo… provare per credere: è difficilissimo rinunciare a rimettere l’ultima sferetta “a posto”!

  8. christian scrive:

    @Jaulleixe: ciao, anch’io vorrei comprarlo su ebay a quel prezzo. Ma mi posso fidare? E’ poi come l’originale, le cui sfere sembrano veramente molto potenti?

  9. Lorenzo scrive:

    Visto che ho intenzione di comprarlo, è davvero così dannoso per la salute questo fantastico passatempo?

  10. Luca scrive:

    Io l’ho comprato su tetramag.com, ricevuto in 24 ore ed è davvero una figata! Non capisco come delle calamite così piccole possano essere così potenti!

    Riguardo al materiale, il nickel è assolutamente innocuo (alcune persone possono essere allergiche, ma allora è un discorso diverso) e maneggiandole un bel po’ non vedo come si possano rompere (forse schiacciandole sotto una pressa…)

  11. Tomas scrive:

    Attenzione: io ho comprato l’oggetto ma non mi è mai arrivato nè rispondono alle mail.

  12. christian scrive:

    @Tomas: dove l’hai comprato? Io alla fine l’ho preso su Ebay (dalla Cina) ma ancora non mi è arrivato (però mi avevano avvertito che sotto Natale ci sarebbero stati forti ritardi). Aspetto un altro pò… vi farò sapere!

    A chi interessa l’ho preso da questo venditore:

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280503309424&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_6565wt_1139

  13. Tomas scrive:

    L’ho ordinato direttamente sul sito del produttore.
    Quello cinese sicuramente è un’imitazione, e probabilmente i magneti all’interno faranno schifo, però spero che ti arrivi! Fammi sapere come funziona!

  14. Lorenzo scrive:

    Ragazzi vorrei comprarlo pure io ma vorrei comprarlo da ebay. Dite che se lo compro da ebay rischio di ricevere un imitazione e non l’ originale?

  15. Tomas scrive:

    Ci puoi giurare

  16. Lorenzo scrive:

    Quindi Tomas mi consigli di comprarlo dal sito ufficiale?

  17. Tomas scrive:

    Assolutamente NO! Io ho pagato ma mai ricevuto nulla.

  18. Lorenzo scrive:

    E quindi da dove lo devo comprare?

  19. Piolo scrive:

    lo puoi comprare su magdotz.it ti arriva in 24 ore direttamente dall’ italia

  20. Elia1995 scrive:

    @Tomas: Io l’ho ordinato sul sito del produttore (theneocube.com) il 15 Dicembre… mi è arrivato stamattina! Prima o poi arriverà anche a te…

  21. christian scrive:

    Finalmente è arrivato (una settimana fa)! Fichissimo, i primi due giorni non mi riuscivo a staccare dal cubo! Poi tutto è tornato alla normalità. Il cubo preso su ebay (pagato 3 volte di meno dell’originale neocube) è identico al magdotz citato da Piolo e sembra leggermente meno “docile” del neocube, stando ai video che girano su internet. Ma la differenza sembra minima, anche con questo ho potuto fare le stesse figure. CONSIGLIATISSIMO! Certo, per la consegna mettete in conto un mese però…

  22. Nicla scrive:

    ciao! potete darmi il sito internet di magdotz? Io l’ho trovato solo su e-bay.. è lo stesso? Grazieee

  23. Nicla scrive:

    ciao.. ho trovato magdotz ma ho chiesto informazioni anche a tetramag e devo dire che mi danno più fiducia.. il prezzo è lo stesso, la spedizione gratis come l’altra e la resistenza delle palline è garantita per più tempo.. magdotz per un uso di tante ore al giorno da una resistenza di 30 giorni del colore delle palline, mentre tetramag da 2 anni minimo.

    io mi sa che lo prendo da loro.
    ciao ciao

  24. Roby78 scrive:

    Ho comprato circa 2 mesi fa da magdotz e anche a me dopo aver chiesto informazioni hanno dato 2 anni di garanzia, peró quelle colorate non le avevano. Io ho preso cmq quelle color classico nichel e devo dire la verità dopo 2 mesi sono come nuove. Per lo più scelsi le nichel perchè cmq in giro sui forum anche stranieri leggevo che su quelle colorate andava via il colore…. Almeno loro sono stati corretti nel dirtelo :)
    Ciaoooo

  25. Lorenzo scrive:

    Io ho comprato il tetramag. è fantastico! Spedizione velocissima…certo hanno avuto problemi a trovare il mio indirizzo ma è una cosa che succede con tutti i corrieri…l’ unica cosa che mi delude del tetramag è la schedina che serve per staccare le palline. Non è dura e nemmeno plastificata, è di cartone ed io l’ ho già rovinata dopo pochi utilizzi.

  26. Nicla scrive:

    Ciao Lorenzo volevo dirti che siccome sono iscritta alla pagina facebook di tetramag mi sono permessa di copiare il tuo messaggio sulla loro bacheca cosicché possano darmiuna spiegazione.. Dato che vorrei comprarlo, almeno avrò (spero) una motivazione a questo “ingenuo” disservizio…
    Ciao buon gioco

  27. Lorenzo scrive:

    Allora Nicia, sono contento comunque che il mio commento ti sia stato d’ aiuto. Non ho facebook ma spero che tu non abbia dato la mie e-mail…

  28. NICLA scrive:

    @Lorenzo : La tua e-mail?? Come potevo fare a mettere su facebook la tua email se non la ho neanche io? E’ nascosta la e-mail qui.. La vedono solo gli amministratori dello spazio web!
    Ciao

  29. Lorenzo scrive:

    Ah già hai ragione è vero. Comunque sono curioso di vedere la risposta al mio commento su facebook. Fammi sapere.
    Ciao.

  30. NICLA scrive:

    Ciao Lorenzo… Guarda ad oggi non mi hanno neanche considerato… Se mi rispondono te lo scrivo, ma ne dubito!
    Senti, siccome mi sembri una persona molto gentile e disponibile, vorrei chiederti una cortesia per togliermi un dubbio.
    Fammi questa prova: prendi il tuo cubo, togli una strisciolina di una decina di palline e mettila da parte. Prendi il resto del cubo e mettilo dentro alla bustina nera della confezione, chiudila col laccetto. Adesso metti tutta la bustina nera dentro alla scarola di plastica trasparente che conteneva il cubo al momento del ricevimento del pacco. Chiudila bene.
    Ora prendi la striscetta di palline che avevi lasciato da parte, componici un cubetto o una cosa simile (cioè attacca tutte le palline insieme a formare una piccolissima figura) e prova ad avvicinare quest’ultimo alla scatolina di plastica che contiene il restante cubo.

    Che succede? Si attraggono lostesso, oppure sono come “schermati” da questi materiali di “imballaggio”?

    Questo te lo chiedo perché ho bisogno di sapere quanta forza hanno i magneti e quanto sia difficile schermarli per poter portare il gioco nella mia borsa senza che mi smagnetizzi il bancomat o mi rovini il cellulare…

    Grazie mille per ‘aiuto.
    NICLA

  31. Tomas scrive:

    @Elia1995
    Non credo proprio che mi arrivi, non mi rispondono nemmeno alle mail…

  32. Lorenzo scrive:

    CIao NICLA. Prima di tutto grazie per i complimenti. Dunque ho fatto il test che mi hai proposto e ho notato che la piccola forma che ho fatto con le 10 palline, si attrae leggermente con il cubo all’ interno della scatola.
    Ma non è un test molto preciso e specifico perchè dipende da quale parte si trova il cubo. Perchè se il cubo sta su un lato della scatola e io metto i magneti dall’ altra parte della sctola, non si attraggono…come e comunque l’ attrazzione è molto leggera.
    Lasciando stare il test, posso dirti che uso spesso il tetramag vicino al mio pc e una volta l’ ho poggiato pure sul mio cellulare ma non è successo niente ne al pc ne al cellulare.
    Spero di esserti stato utile.
    Buon acquisto.

  33. NICLA scrive:

    Grazie mille! :-) sei stato davvero gentile!
    Lo compro subito! :-) ti faro’ sapere! Ma vado a premeremo al negozio perché proprio oggi ho saputo che lo hanno in un negozio qui a Siena! :-)
    Ciao e grazie di nuovo

  34. NICLA scrive:

    Premeremo = comprarmelo !!!! Ahahahahah! Scusa il mio IPad mi farà impazzire prima o poi… Mi corregge tutto a modo suo… Antipaticoooo :-P

  35. Lorenzo scrive:

    è stato un piacere aiutarti ;). Però beata te che lo hai trovato in negozio…poi fammi sapere quanto lo paghi.

  36. Tony scrive:

    Io l’ho preso a capodanno su ebay per 7€ ed è arrivato oggi. Potenza magnetica notevole, ma ho trovato difficoltà a ricomporre il cubo, in quanto la penultima fila di palline tende a respingersi, creando dei “buchi” nella struttura. Non so se è normale o è un difetto di questo.

  37. Tony scrive:

    Altro appunto: se lo uso per più di 10 min sento il sopraggiungere del mal di testa..

  38. Nicla scrive:

    Ciao! L’ho pagato 25,90! L’ho trovato in un negozio che ha roba di modellismo e rompicapo.. :-)
    Cmq ieri sera ci ho giocato… una tragedia!! non riesco a rifare il cubo! Faccio le 6 strisce e le attacco insieme.. poi vado a piegarle.. solo che a metà cubo la forza di attrazione aumenta e invece di attaccarsi pallina con pallina, iniziano ad attaccarsi pallina con incavo tra una pallina e l’altra… incredibile!! non so come fare, perchè quando vado a cercare di spostarle mi si spiaccica tutto il cubo fatto e mi tocca ricominciare da capo…. :-(
    vabbè prima o poi ci prenderò la mano spero… per ora ho fatto una figura tridimensionale con 8 triangoli.. :-)

    Apparte questo, mi hanno risposto su facebook al tuo commento.. ecco qui cosa hanno scritto:

    Edoardo In effetti la tessera inclusa non è molto performante. io uso il mio vecchio codice fiscale, tanto anche se si smagnetizza ho quello nuovo :D

    TetraMag – non smetterai più di giocarci
    la tessera è fatta così per poter essere anche piegata (a volte serve, come si vede in qualche video), se fosse di plastica rigida tipo bancomat non sarebbe possibile.
    Comunque quello è un accessorio, non è affatto indispensabile per divertirsi con le palline.

    Nicla
    si ok ma se era così di cartoncino, però plastificata sarebbe stata più efficente.. e cmq anche se è un accessorio, dal momento che ne fate quasi un vanto di dare in dotazione anche questa schedina, va fatta in modo che duri… altrimenti n…on lo scrivete neanche nella descrizione dell’articolo, almeno nessuno si lamenta…

    —————

    Ecco, tolta la curiosità?? :-) grazie di nuovo per tutto… se hai trucchi per delle figure fammi sapere! ciaoooooooo

  39. Lorenzo scrive:

    25,90€? Io l’ ho pagato 24,90€ dal sito ufficiale tetramag comprese le spese di spedizione!
    Comunque fidati se ti dico che col tempo ci farai la mano. Io i primi giorni impazzivo, ma tutt’ ora non iresco a fare certe forme tipo il pentagono…ma col tempo tutto si risolve quindi tranquilla, gioaci tanto e divertiti!

  40. NICLA scrive:

    Beh ovvio che qualcosina ci devono guadagnare i rivenditori! Ma se conti che x il pagamento tramite bonifico bancario le commissioni sono sulle 5-6 euro… Insomma io sono stata più contenta così…
    Grazie x i consigli.. Sono appena riuscita a rifare il cubo! Grandeee! :-)
    Ciao ciao buon gioco

  41. NICLA scrive:

    @Tony quando le palline si respingono e’ perché sono di poli opposti.. Capovolgi la fila di palline che non si attacca e riprovaci! Per il mal di testa penso che sia una cosa soggettiva tua perché magari ti ci concentri troppo o hai una luce sbagliata sopra a dove ci giochi…
    Ciao buon divertimento

  42. JE scrive:

    K FIGOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!IO NN SO SE COMPRARMELO O NO XKE HO VISTO GLI EFFETTI K PUO AVERE E DV DIRE K MI SPAVENTANO UN PO….. <3 <3 <3 <3

  43. Roby78O scrive:

    Io l’ho acqyistato su magdotz.it è arrivato il giorno dopo e danno 4 palline omaggio!!!l

  44. Giorgio scrive:

    l’ho preso anch’io su http://www.tetramag.com un paio di mesi fa, mi è arrivato in un giorno ed è una figata pazzesca!!! Riguardo alla resistenza delle palline di cui parlate sopra, mio nipote ci ha giocato un pomeriggio intero seduto su una grossa pietra perciò le ha sfregate in ogni modo però sembrano ancora nuove (sono quelle normali color acciaio), non si vede nemmeno un graffio.

  45. vanessa scrive:

    Io ho preso il tetramag su questo sito http://www.tetramag.com e mi sembra impossibile che possa creare problemi, il rivestimento esterno è resistentissimo, sembra acciaio. Poi certo, se uno li ingoia o li brucia non so cosa possa succedere…

  46. Nicola scrive:

    Scusate, io il 4 marzo ho comprato 1 neocube da 1000 palline (per me) e uno da 216 (per un mio amico) dal sito ufficiale (http://www.theneocube.com/) e ho fatto la richiesta per una spedizione tra i 5 e i 10 giorni lavorativi.
    è il 28 e ancora non è arrivato nulla, è da una settimana che continuo a mandare email e non rispondono mai.
    Che posso fare? C’è qualcuno che ha comprato dal sito e gli è arrivato? E c’è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?

  47. Tomas scrive:

    Sì, puoi metterti il cuore in pace. Vedi il mio intervento di qualche riga sopra…

  48. Nicola scrive:

    Maledizione… Che poi l’ho preso dal sito ufficiale, mica da qualche venditore anonimo. Non è giusto.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com