pianetadonna.it

Mal di testa, rimedi naturali: omeopatia e fitoterapia

Il mal di testa, più propriamente detto cefalea, è un disturbo frequente e molto fastidioso, che colpisce decine di milioni di persone.

Probabilmente non tutti sanno che la cefalea può essere causata anche a disturbi digestivi (alcol, cibi difficili da digerire, eccessi alimentari), oltre che a stress, cause ormonali, vascolari, genetiche e osteomuscolari.

Il dolore al capo in questo caso può essere diffuso all’intera testa o localizzato in una sola parte, come avviene nel caso dell’emicrania, in cui il soggetto manifesta crisi di dolore pulsante, associato spesso a nausea e vomito.

Sia l’ che la offrono un valido aiuto, del tutto naturale, per sconfiggere questo fastidioso problema, senza dover ricorrere a farmaci tradizionali.

Se la cefalea è provocata da eccesso alimentare o è associata a disturbi digestivi, la medicina omeopatica consiglia di assumere subito una dose di Nux vomica 200 CH. Nei giorni successivi si potranno assumere 5 granuli 4 volte al giorno di Nux vomica 9 CH.

L’utilizzo di Belladonna 9 CH è invece indicato quando si avverte il classico “cerchio alla testa che stringe”, con dolori pulsanti a scomparsa rapida e che peggiorano con il movimento, luce o rumore (5 granuli ogni ora sino a miglioramento).

La medicina fitoterapica suggerisce di assumere 40 gocce del medicinale omeopatico cy.ta.fu., 30 gocce da assumere 10 minuti prima di pranzo, ricordando sempre di trattenere in bocca e deglutire. Nel caso si tratti di cefalea muscolo-tensiva da stress, andranno bene 10 gocce di Macerato Glicerico di Tilia tomentosa 1 DH tre volte al giorno.

In aggiunta a ciò, un utile accorgimento è di massaggiare la testa a livello delle tempie con movimento circolare, utilizzando l’olio essenziale di Basilico Europeo, ricordando di non metterlo direttamente sulla pelle per non creare arrossamenti, ma utilizzarlo versandone una goccia in una crema base o mescolandolo allolio di mandorle dolci.

Si ringrazia per la consulenza la Dott.ssa Adele Casella, farmacista ed esperta in omeopatia, fitoterapia e nutrizione.