pianetadonna.it

Labbra screpolate in inverno, rimedi per morbidezza ed idratazione

E’ la sofferenza più comune in questo periodo dell’anno, quel piccolo fastidio subdolo e costante nel corso della giornata, che ci rende insofferenti e sempre più indispettite di fronte all’arrivo di questo inverno, che sembra proprio remar contro la nostra salute e, soprattutto la nostra bellezza.

E’ capitato a tutte, di arrivare a fine serata davvero esasperate, poiché non si riesce a trovar rimedio alla sensazione di prurito e pizzicore sulle proprie labbra, dovute all’aggressione costante di ed umidità a cui siamo soggette.

E pare del tutto inutile continuare ad applicare l’immancabile burrocacao, estratto nervosamente dalla propria borsetta, almeno ogni quarto d’ora: le labbra tirano, appaiono visibilmente screpolate e ci mandando letteralmente su tutte le furie.

Cosa fare a questo punto? Considerando il fatto che le labbra sono considerate uno dei simboli della bellezza e seduzione femminile, di certo non possiamo permetterci di perdere punti preziosi; e non parliamo dei casi in cui si prospettano incontri galanti, dove è assolutamente impensabile presentarsi con labbra che non siamo in una forma assolutamente perfetta.

I nemici delle nostre labbra, che causano l’odiato effetto screpolato

Le cause sono immediatamente riconoscibili ed, ahimè, sperimentabili dalla maggior parte di noi: freddo intenso, umidità, ma anche variazioni brusche di temperatura, come quando si passa dall’esterno all’ambiente caldo dell’ufficio, e secchezza eccessiva nell’aria, sono gli elementi contro cui puntare il dito.

Le labbra perdono il loro consueto livello di idratazione, scompare la naturale barriera protettiva, costituita da un rivestimento di molecole d’acqua, proteine, vitamine e grassi, ed il primo segnale di tale stato di sofferenza sono secchezza, sensazione che tirino più del dovuto, comparsa di piccole pellicine e, nei casi di disidratazione più acuta, tagli e piccole ferite, bruciore insistente e sanguinamento.

1
2

Continua la lettura »


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com