pianetadonna.it

La limonata aiuta a prevenire i calcoli renali

Secondo  un’ equipe di ricercatori dell’ Università della California, la limonata aiuterebbe a prevenire i .

Sarebbe proprio il citrato, contenuto in abbondanza nel succo di limone, a ridurre notevolmente il tasso di formazione dei calcoli renali.

Alla sperimentazione si è sottoposto un gruppo di volontari, a cui è stato chiesto di assumere quotidianamente un certo quantitativo di succo di limone diluito in due litri d’ acqua. Il risultato è stato davvero ottimo: è stata constatata la diminuzione del tasso di formazione dei calcoli da 1,00 a 0,13.

Il calcolo è una massa solida formata dall’aggregazione di cristalli che possono essere presenti nelle urine, in genere la presenza di calcoli renali è asintomatica.

Per ridurre notevolmente la formazione di nuovi calcoli renali, in coloro che ne hanno già sofferto, i medici raccomandano uno stile sano di vita, e una dieta ad hoc, controllato apporto di sale, una normale assunzione di calcio, uno scarso apporto di proteine animali e, come dimostra questa ricerca, un buona buona assunzione di liquidi, preferibilmente di una limonata fresca, che con l’ arrivo dell’ estate è anche un ottimo dissetante per tutta la famiglia.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com