pianetadonna.it

Il latte e le sue proprietà benefiche

Il è uno degli alimenti più completi e nutrienti presenti in natura, e le sue numerose proprietà benefiche sono note fin dai tempi più antichi. Può essere consumato ad ogni età e in grandi quantità, ed è indicato soprattutto per bambini e anziani.

Il latte è ricco di calcio e vitamina D (fondamentale per la formazione di ossa e denti), di vitamine del gruppo A e B e contiene tutti gli aminoacidi necessari al nostro organismo per rimanere in buona salute; le sue proteinecaseina e lattalbumina – rappresentano invece ben un terzo del fabbisogno medio giornaliero di un individuo.

Nel latte sono anche presenti i carboidrati, particolarmente importanti per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita, nonché il fosforo, che anch’esso contribuisce alla costruzione e al mantenimento dei denti e delle ossa. Per tutti questi elementi, il latte è un alimento completo.

Oltre al corretto sviluppo di denti e ossa, come già accennato, il latte favorisce la coagulazione del sangue e fornisce l’energia necessaria per svolgere le attività fisiche. Il latte, inoltre, consumato a colazione o come spuntino, è un ottimo alleato contro la fame e può essere sostitutivo di altrettanti piccoli pasti che potrebbero aggiungere calorie in eccesso.

Le persone intolleranti al latte (a causa della mancanza di un enzima, il lattosio) possono ricorrere al latte di soia, di tipo vegetale, che è privo di colesterolo, lattosio e caseina. Questo alimento è utile anche agli individui che sono a rischio di arteriosclerosi perché ha pochi grassi animali e soprattutto perché la soia riduce il colesterolo-LDL.

Anche gli stessi che si trovano nel latte (così come nei formaggi e nello yogurt) risultano particolarmente benefici per l’organismo. Essi, infatti, favoriscono processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico, riordinano la flora batterica intestinale, prevengono le infezioni intestinali, favoriscono la ricostituzione di un’adeguata flora batterica dopo cure a base di antibiotici, migliorano digestione e funzionamento dell’intestino, rafforzano le difese immunitarie (producendo immunoglobine), contrastano l’avvelenamento da cibo.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com