pianetadonna.it

Gli omega 3 proteggono i nostri occhi

Il pesce ed altri alimenti che contengono una buona quantità di Omega-3 preservano la salute degli abbassando il rischio di degenerazione maculare senile (DMLE o AMD).

A sostenerlo sono i risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori del Wilmer Eye Institute della Johns Hopkins School of Medicine (Usa) e pubblicato sulle pagine della rivista medica Ophthalmology.

La ricerca, durata un anno, ha raccolto attraverso un questionario i dati inerenti la dieta dei 2.391 volontari che vi hanno preso parte, con un’età compresa tra 65 e 84 anni, tutti residenti da parecchi anni sulla costa orientale del Maryland. I partecipanti, inoltre, sono stati sottoposti a visite specialistiche per accertare la presenza di problemi visivi legati all’età e più in particolare, per verificare la presenza della degenerazione maculare.

Questa malattia oculare multifattoriale a carico della zona centrale della retina, detta macula, progressivamente può condurre verso la perdita della visione centrale. Dalle indagini cliniche effettuate nel corso dello studio americano è emerso che 227 anziani si trovavano in una fase iniziale della malattia, 153 erano in una fase intermedia e 68 presentavano la patologia allo stadio avanzato con la presenza di neovascolarizzazioni (abnorme crescita dei vasi e sanguinamento) o “atropia geografica della zona maculare della retina dell’occhio”.

1
2

Continua la lettura »


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com