pianetadonna.it

Gli Energy Drink favoriscono la dipendenza dall’alcol?

I giovani e in particolare gli studenti sono tra i maggiori consumatori degli energy drink, bevande analcoliche contenenti un mix di sostanze, che come indica il nome stesso, hanno effetti energizzanti sull’organismo.

Grazie alla presenza di sostanze come la caffeina, il guaranà, la taurina e il ginseng, danno una marcia in più per restare svegli la notte a far baldoria nei locali notturni con gli amici o più saggiamente a studiare per l’esame del giorno successivo.

Alcuni ragazzi mixano questo tipo di bevanda con gli , per associare all’effetto energizzante anche quello euforizzante. Si tratta senz’altro di abitudini non raccomandabili e soprattutto in alcuni casi pericolose, stando ai risultati ottenuti da un recente studio che sarà pubblicato sulla rivista Alcoholism Clinical and Experimental Research nel mese di febbraio del prossimo anno.

I dati relativi alla ricerca sono già stati diffusi online: l’uso frequente di energy drink sarebbe strettamente legato a un maggior rischio di sviluppare una dipendenza dagli alcolici.

La coordinatrice dello studio condotto sugli energy drink è la dottoressa Amelia Arria, direttrice del Center on Young Adult Health and Development dell’Università del Maryland.

1
2

Continua la lettura »


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com