pianetadonna.it

Giornata Mondiale della Spirometria, 14 ottobre 2010: controlliamo la salute dei nostri polmoni

Domani, 14 ottobre 2010, abbiamo un appuntamento importante con la nostra salute.
Si celebra, infatti, la Giornata Mondiale della Spirometria, un’occasione per monitorare lo stato di salute dei nostri e ricevere consigli utili da parte di medici e specialisti delle malattie della respirazione.

Nello specifico, in questa giornata, nelle principali piazze italiane ed in tutte le capitali europee, verranno allestiti appositi stand per effettuare un test di misurazione del proprio respiro, noto come “spirometria”, in maniera totalmente gratuita.

Perchè fare la spirometria?

Secondo gli studi più recenti, tale test in Italia è passato praticamente sotto silenzio, poiché per scarsa informazione, pochi incentivi e disinteresse generale, nessuno conosce come avviene, tantomeno i suoi benefici sul monitoraggio e prevenzione delle principali malattie respiratorie.

Eppure, stando ai dati analizzati, sebbene dieci milioni di italiani avrebbero necessità di eseguire tale test di controllo, soltanto 1 milione e mezzo esegue effettivamente l’esame.
Dato che allarma e preoccupa gli esperti, soprattutto se messo a confronto con l’aumento, registrato negli ultimi 15 anni, nel numero di decessi causati da BPCO ( Broncopneumopatia cronico ostruttiva).

Tra le principali cause di questo aumento, grande responsabilità hanno le cattive abitudini di vita, come ad esempio quelle dettate dal fumo; l’esposizione prolungata a sostanze inquinanti; infezioni croniche ed associazioni con altre malattie croniche.

Per prevenire tali malattie e, soprattutto, ridurre notevolmente il tasso di mortalità, un valido aiuto di prevenzione viene proprio da tale test, che sottraendo solo 5 minuti del nostro tempo, è in grado di rivelarci lo stato di salute del nostro respiro e dei nostri polmoni.

1
2

Continua la lettura »


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com