pianetadonna.it

Fumare: donne 5 volte più a rischio degli uomini | Foto »

Foto Donne e fumoVEDI TUTTE LE FOTODurante il Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) che si sta tenendo proprio in questi giorni a Parigi, “la salute degli in Europa” secondo i dati, è minata dal vizio del fumo, dell’alcol e dal consumo di droghe (APPROFONDIMENTO

), mentre quella delle donne, si è rivelata molto più sensibile al problema del .

Infatti, secondo il rapporto della dottoressa Elena Tremoli del Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Università di Milano, la popolazione femminile rischia di risentire 5 volte di più degli effetti nocivi delle sigarette, rispetto agli uomini.

Fumare una sola bionda, equivale a moltiplicarne per 5 le ripercussioni negative, su cuore, polmoni e pressione arteriosa.

A dimostrarlo sono stati i dati raccolti su un campione di 1893 donne e 1694 uomini, provenienti dalla Francia, Finlandia, Svezia, Paesi Bassi e Italia. Essi hanno mostrato che a parità di variabili, come classe sociale, età, obesità, pressione del sangue e livello d’istruzione, la dottoressa Tremoli ha spiegato che “gentil sesso” è più vulnerabile alle malattie cardiovascolari e meno propensa a smettere di fumare.

Foto Donne e fumo (10 foto)

Inoltre, se per gli uomini, il livello di benessere delle arterie può aumentare in maniera proporzionale con il grado d’istruzione, per le donne non vale lo stesso rapporto. A donne con un buon livello di cultura non corrisponde un altrettanto buon livello di salute cardiovascolare.

I vasi sanguigni e il cuore, infatti, rappresentano, fra gli altri, i bersagli colpiti dagli effetti tossici della nicotina e se le donne, in un prima fase della vita, sono anche maggiormente protette dal loro organismo, dopo la menopausa, quando la protezione ormonale scende, il fumo risulta anche più aggressivo.

In tal senso gli esperti sottolineano che le malattie cardiache, fino ai 55 anni circa, sembrano interessare soprattutto gli uomini, ma dopo i 75, le donne.

Stando ad alcuni dati sul tabagismo in Italia (APPROFONDIMENTO), le donne fumatrici sono in crescente aumento e si può dire che la parità fra i sessi è stata effettivamente raggiunta anche per quanto riguarda questo vizio.

Di seguito la galleria fotografica.

Foto Donne e fumo


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com