pianetadonna.it

Fare attività fisica spinge a mangiare alimenti sani

Tutti i dietologi consigliano ai propri pazienti di accompagnare ad un regime ipocalorico dell’ più o meno intensa per meglio raggiungere i risultati prefissati.

Che la dieta funzionasse maggiormente se accompagnata dal movimento era risaputo, tuttavia un nuovo studio ha scoperto che lo sport fa dimagrire con più convinzione perchè sprona l’individuo ad evitare cibi ipercalorici, incoraggiando, al contrario, un’alimentazione sana e in linea con l’obiettivo da raggiungere.

Secondo il team coordinato da Miguel Alonso Alonso, neurologo della Harvard medical school University di Boston, oltre a influenzare l’appetito, l’attività sportiva modifica delle funzioni al livello cerebrale, producendo dei cambiamenti nelle connessioni dei neuroni.

Aumentando il controllo inibitorio, ossia la capacità di eliminare alcune risposte che porterebbero a discostarsi dall’obiettivo da raggiungere, agisce sul comportamento e nello specifico mette in guardia la persona a dieta.

Se praticato sin da bambini lo sport potrebbe essere una soluzione per prevenire l’obesità infantile, un fenomeno che colpisce sempre più ragazzi e ragazze in tutto il mondo.

Inoltre non è da sottovalutare il fatto che l’attività fisica influenza direttamente anche il metabolismo e l’organismo si abitua a consumare le calorie assimilate con maggiore velocità.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com