pianetadonna.it

Effetti uso del cellulare: possono causare sterilità maschile

L’uso del cellulare può avere effetti negativi sulla fertilità maschile. Tali evidenze sono state dimostrate del team di ricercatori della Queen’s University, Canada, guidati da Rany Shamloul, che hanno analizzato un gruppo di individui con problemi di concepimento, aggravati dall’utilizzo del telefonino.

In tal senso, infatti, tra gli uomini che si sono sottoposti all’esperimento e che lamentavano problemi di fertilità, si erano riscontrati alti livelli di testosterone nell’organismo ma una bassa qualità dello sperma.

Il ricercatore spiega come i “risultati siano stati un po’ sconcertanti” in quanto sembrerebbe che le onde elettromagnetiche (EMW) dei telefoni possono avere una duplice funzione sulla , poiché influiscono sulla produzione di testosterone, ma anche sui più bassi livelli dell’ormone luteinizzante (LH) che ha la funzione di regolarizzare le gonadi e favorire la fertilità.

Le onde elettromagnetiche, quindi, se da un lato possono aumentare il numero di cellule nei testicoli responsabili della produzione di testosterone, dall’altro invece, sono in grado di ridurre i livelli dell’ormone LH, secreto dalla ghiandola pituitaria del cervello.

Gli effetti di un uso intensivo del cellulare, può essere, in questo caso dannoso per la fertilità maschile anche se i ricercatori spiegano come i meccanismi che si attivano a livello cerebrale sian ancora da approfondire.

Fonte: Queen’s University News