pianetadonna.it

Dove fare colazione? I bar ed i caffè più buoni in Italia

E’ il momento fondamentale di ogni mattina, da cui spesso dipende il colore del nostro umore e le conseguenti “sorti” dell’intera giornata che ci si presenta di fronte.

La colazione è un rito sacro, che spesso, a scapito del nostro benessere, consumiamo frettolosamente o addirittura saltiamo del tutto, per godere di qualche minuti in più di riposo al mattino.

Niente di più sbagliato, perchè oltre alle semplici necessità fisiologiche del nostro organismo, a digiuno e bisognoso di notevoli risorse energetiche per riattivarsi, perdiamo un momento di pausa e di benessere per i sensi e la mente, che ogni mattina, può davvero far la differenza.

Perchè, dunque, dimenticare una sana abitudine, ma soprattutto rinunciare ad un attimo di puro piacere, coccolati dall’aroma intenso del caffè, dalla cremosità di un bel cappuccino, oppure dai trionfi di gusto e colore, offerto dai dolci serviti al mattino?

Con lo scopo di invogliarvi ed abituarvi ad un momento di benessere ogni mattina, vi offriamo una breve lista dei luoghi migliori in Italia, dove consumare una colazione davvero indimenticabile.
Fortunati coloro che potranno recarvisi ogni mattina; agli altri, la magra consolazione di prender nota, per il prossimo weekend all’insegna del benessere e gusto.

Dove la colazione serve davvero a far iniziare bene la giornata

Torino. Se vi capita di soggiornare per qualche giorno in città, le vostre colazioni non possono che avere due indirizzi: Piazza Castello e Piazza San Carlo.
Basta sedersi ad uno dei tavolini ed avere un po’ di tempo per godersi l’esperienza: il resto verrà generosamente regalato dalla cornice architettonica mozzafiato e dalla magia dei sapori che risveglierà i vostri sensi.

Tre gli indirizzi da non perdere, anche se, vi avvisiamo, è impossibile stilare una vera classifica:

1. Lo storico caffè “Baratti & Milano”, con la sua sala affacciata sulla Galleria Subalpina, riesce a fondere nei gusti le essenze piena della città. In un locale restaurato a regola d’arte, per mantenere intatti gli originali stucchi, intarsi, arredi e vetrine, avrete la possibilità di gustare una colazione rapida al bancone, oppure quella continentale, da consumare comodamente ai tavoli.
Cosa ordinare? Il caffè espresso, con un soffio di panna montata artigianalmente a mano, non può mancare.
Ottimi il bicerin, la selezione di cioccolate e di tè, accompagnati da croissant impareggiabili nel gusto ed una ricchissima selezione di pasticceria monoporzione. Baratti & Milano, Piazza Castello 27.

2.”Caffè Mulassano”: a soli 5 metri dal Baratti, è un delizioso caffè in stile Art Nouveau, in cui dovrete esser bravi a conquistarvi uno dei pochissimi tavoli, per gustare appieno le sue piccole brioche, sacher e cappuccino, oppure i suoi famosi tramezzini, veri gioielli culinari, che proprio lo storico bar ha avuto il vanto di importare a Torino, dal 1925. Caffe Mulassano, Piazza Castello, 15.

1
2

Continua la lettura »


Commenti (3)

  1. mila scrive:

    che palle sempre solo roma milano torino..perchè non palermo?pescara?cagliari?aosta?

  2. Salvo scrive:

    Altro che Torino, Milano e Roma… il caffè più buono lo bevo io da Napoli!

  3. Mariagabriella Marano scrive:

    @mila:Non preoccuparti, perchè presto dedicheremo un altro articolo all’argomento…di posti davvero buoni dove far colazione l’Italia è piena, purtroppo farli entrare tutti insieme è un pò difficile! Palermo, Aosta, e Pescara, la nostra città, non mancheranno di certo;) A presto!!!

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com