pianetadonna.it

Dolcificanti biologici: arsenico in sciroppo di riso integrale

All’interno di alcuni cibi biologici sono state riscontrate alte concentrazioni di arsenico, sostanza notoriamente considerata tossica e cancerogena.

La presenza del pericoloso elemento chimico è stata rilevata in uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di alimenti biologici, lo sciroppo di riso integrale.

A fare questa inquietante scoperta sono stati alcuni ricercatori statunitensi del National Institute of Environmental Health Sciences, che hanno analizzato la composizione chimica di alcuni tra i più diffusi cibi biologici: il latte artificiale, i cereali, le barrette energetiche e diversi altri prodotti utilizzati in ambito sportivo.

In questi alimenti lo sciroppo di riso integrale sostituisce i dolcificanti altrimenti utilizzati dall’industria alimentare e i ricercatori sono riusciti a risalire all’ingrediente sospetto, proprio comparando gli alimenti che contenevano lo sciroppo e quelli che ne erano privi.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Environmental Health Perspectives, hanno portato alla luce che la concentrazione di arsenico nei cibi analizzati era fino a sei volte superiore a quella tollerata dalla legge statunitense in materia, regolata dalla US Environmental Protection Agency.

Gli studiosi, guidati dal professor Brian Jackson, hanno immediatamente segnalato all’autorità i risultati della loro ricerca, con la speranza che a breve venga implementata una regolamentazione più rigida, che limiti ulteriormente la presenza delle sostanze nocive in questi alimenti.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com