pianetadonna.it

Dolcificanti artificiali sicuri? Codacons protesta contro ministero Salute | Foto »

Dolcificanti artificialiVEDI TUTTE LE FOTO

Ieri, con il patrocinio del ministero della Salute si è svolto a Roma il convegno ” intensi non calorici: focus sulla sicurezza d’impiego”, promosso dal centro studi Nutrition Foundation of Italy con l’intento di promuovere la sicurezza dei dolcificanti artificiali.

I vari aspartame, saccarina, ciclamato sono stati spesso oggetto di critiche delle associazioni di consumatori, ma anche di una parte della comunità scientifica, perchè accusati di essere molto pericolosi per la salute, addirittura cancerogeni.

Il Codacons è dunque insorto contro il ministero della Salute che ha offerto i propri locali e il patrocinio per far svolgere il convegno, a cui era stato invitato lo stesso ministro Renato Balduzzi.

Secondo Carlo Rienzi, presidente del Codacons, il convegno è stato “organizzato con un chiaro spirito assolutorio verso prodotti la cui pericolosità è tutt’altro che esclusa dalla letteratura scientifica”.

Foto Dolcificanti artificiali (6 foto)

A lui ha risposto Andrea Poli, direttore scientifico nella Nutrition Foundation of Italy, che in un comunicato ha dichiarato che “non ci sono rischi per la salute derivanti dall’uso di dolcificanti non calorici e centinaia di studi ne confermano la sicurezza”.

Tra i sostenitori della sicurezza dei dolcificanti artificiali c’è anche Carlo La Vecchia, dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, il quale in uno studio durato 7 anni ha accertato che i tassi di incidenza di tumore tra i consumatori di dolcificanti non sono diversi da quelli dei non consumatori.

Resta il fatto che diverse altre ricerche hanno stabilito un collegamento diretto tra incidenza di tumori e consumo di alcune tipologie di dolcificanti. Per questa ragione, ha ribadito Rienzi, “il ministero anzichè assolvere così i dolcificanti dovrebbe nominare una commissione indipendente che ne valuti seriamente i rischi”.

Dolcificanti artificiali

Ecco quali sono e di cosa sono accusati i principali dolcificanti artificiali in commercio.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com