pianetadonna.it

Dimagrire con i lassativi, funziona?

La domanda è strana, ma più comune di quanto si possa credere: si riesce a dimagrire utilizzando i lassativi?

Questo dubbio, ammantato di un pizzico di speranza, deriva dall’idea che in persone non affette da stipsi, l’uso di un , stimoli l’intestino in maniera più violenta, così da andarlo a svuotare più rapidamente del normale, impedendo l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri e, di conseguenza, riuscendo ad arginare quelli che potrebbero essere degli sgarri alimentari.

Tuttavia, anche se un po’ a malincuore, dobbiamo sfatare questa credenza ed affermare con assoluta certezza che no, non si dimagrisce usando i lassativi.

E’ vero, su individui normali l’uso dei lassativi rende l’intestino iper attivo, ma quello che espelliamo non è poi molto più del normale, tanto da influire per uno scarso 10% sulle calorie effettive.

In pratica si perderebbero, al masismo 100 calorie con l’uso dei lassativi ed il gioco non vale la candela se andiamo a vedere i problemi ed i danni che un uoso inutile e prolungato di questi farmaci può comportare.

L’intestino potrebbe addirittura assuefarsi, diventando pigro, anche lì dove pigro non era e diventando soggetto a polipi e ulcere.

Senza contare gli spasmi ed i forti crampi che si deve patire quando si fa un uso eccessivo di questo tipo di sostanze.
E anche la sensazione di leggerezza che avvertite, e di gambe e mani più sgonfie e quant’altro, non significa che state dimagrendo, ma solo che state perdendo molti liquidi, proprio come se aveste un virus intestinale. A conti fatti, conviene un dolcetto in meno, ed un intestino sano in più.


Commenti (1)

  1. Giuseppe scrive:

    Consiglio vivamente di utilizzare la manna pura, una sostanza zuccherina che secerne da alcune specie di frassino. Si produce nei soli territori di Castelbuono e Pollina nel Parco delle Madonie. Mi sono informato sul sito http://www.ilfrassino.it e l’ho richiesta.. Assolutamente da provare anche perchè non ha controindicazioni. Giuseppe

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com