pianetadonna.it

I deodoranti non causano i tumori al seno

Non c’è alcuna evidenza scientifica che i deodoranti possano favorire lo sviluppo dei tumori al seno. Ad affermarlo una ricerca condotta dal ricercatore britannico Lester Barr e pubblicata sulla rivista Journal of Applied Toxicology.

Le sostanze incriminate sono i parabeni, conservanti contenuti in diverse marche di deodoranti, ma anche in molti altri prodotti alimentari, che sin dagli anni ’90 vengono studiati per capire gli effetti della loro presenza nell’organismo.

Questi composti organici sono stati infatti paragonati agli estrogeni, ormoni notoriamente implicati nello sviluppo dei tumori alla mammella, ma ciononostante continuano ad essere utilizzati come conservanti dall’industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare, per le loro proprietà battericide.

Il team di ricercatori ha analizzato campioni di tessuto prelevati da 40 donne, sottoposte a mastectomia tra il 2005 e il 2008, per la rimozione chirurgica di un . Dalle analisi dei campioni è emerso che le sostanze incriminate erano contenute nella pelle delle donne a prescindere dall’utilizzo dei deodoranti.

E’ importante sapere che non tutti i deodoranti contengono parabeni e che, pur essendo sempre meglio prediligere deodoranti che non ne contengano, queste sostanze una volta a contatto con la pelle non restano lì, ma si diffondono attraverso essa, raggiungendo prima il sangue e poi gli altri tessuti.

Di conseguenza non vi è alcuna relazione diretta tra l’insorgenza di un tumore al seno e l’utilizzo di un deodorante che contenga parabeni, perchè questi conservanti dalle ascelle si diffonderebbero nell’organismo.

Nonostante i risultati emersi dallo studio, come ha dichiarato lo stesso dottor Barr, sarà comunque necessario approfondire maggiormente l’argomento per fugare ogni dubbio.

Aver trovato i parabeni in tutte le donne non implica automaticamente che siano la causa dei tumori: di certo è importante studiare ancora a fondo questo argomento, per capire se davvero questi conservanti abbiano un ruolo e da quali prodotti derivino.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com