pianetadonna.it

Corrispondenza taglie: “My Best Fit”, body scanner per lo shopping

Un “body scanner” elettronico, simile a quello presente negli aeroporti, per favorire la scelta dell’abito da acquistare, sembra essere l’ultima trovata di alcuni fra i più popolari brand americani.

In tal modo, lo , può essere arginato e gestito da tali dispositivi tecnologici che faciliterebbero l’acquisto e garantirebbero all’acquirente una condizione di soddisfazione reale e completa (APPROFONDIMENTO).

Infatti in America i marchi Gap, Brooks Brothers, American Eagle e Levi’s hanno già adottato questo servizio e le consumatrici che ne hanno usufruito, entrando nella cabina circolare, hanno immediatamente potuto beneficiare dei relativi vantaggi.

In appena 20 secondi,  lo scanner high-tech, noto come ”My Best Fit” ( la mia forma perfetta), sarebbe in grado di registrare più di 200mila misure del corpo, equipararle ai prodotti e ai marchi proposti e indirizzare il consumatore verso quelli che si allineano meglio alle forme del proprio corpo.

Tale servizio potrebbe risultare utile sia per ridurre i tempi di scelta dell’abito che possa rispondere alle proprie esigenze e sia per diminuire il divario tra taglie e misure delle diverse case di moda. Tali differenze, inoltre possono essere ancora maggiori tra uno Stato e l’altro.

All’interno dell’ Europa stessa si registrano sostanziali differenze. Infatti in Germania la taglia italiana 44 corrisponde alla 38, in Spagna e in Francia diventa la 40 e in Gran Bretagna la 12, ma spostandosi negli USA questa muta in 10.

Il caos che può derivare per il consumatore da tali comparazioni, per il mercato potrebbe tradursi in un calo delle vendite sotto forma di resi della merce, che nel 2010 è stato pari all’8%, ovvero 194miliardi di dollari in base ai dati della National Retail Federation.

A tal proposito tale sistema, utile per l’individuazione della giusta corrispondenza tra conformazione fisica e taglia, sarà condiviso, per il momento, solo da alcuni shopping center americani che si trovano tra la California e Philadelphia.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com