pianetadonna.it

Come scegliere lo sport più adatto ai bambini? Quale attività migliora il loro benessere?

Questi sono i giorni fatidici di rientro alle consuete attività lavorative ed ai ritmi che ci accompagneranno per tutto l’anno, dopo la breve pausa estiva. Per i più piccoli sono giorni particolarmente delicati, in cui si ritorna tra i banchi di scuola e moltissimi sono alle prese con le piccole grandi paure, dettate dalle nuove esperienze e dai ritmi “obbligati” a cui bisogna ben presto abituarsi.

Una maniera utile per rendere meno traumatica l’esperienza dei primi giorni di scuola o del rientro a ritmi più stressanti è quella di insegnare ai propri bambini a scaricare le ansie e le preoccupazioni che li assalgono.
E’ fondamentale, infatti, che riescano ad esternare ed eliminare tutte le fonti di stress causate dal momento di passaggio, al fine di evitare ansie e frustrazioni, malesseri, disturbi psicosomatici che possono adombrare i primi giorni di scuola e causare disturbi prolungati nei più piccoli.

E’ bene perciò mantenersi vigili ed attenti alle loro reazioni, spronarli al dialogo, all’esternazione delle proprie emozioni, senza però essere eccessivamente ansiosi ed opprimenti. Inoltre un grandissimo aiuto all’equilibrio ed al benessere del nostro bambino viene dallo ; una sana attività fisica, oltre ad essere fondamentale per la crescita ed il mantenimento di condizioni ottimali di salute, può essere un’ottima valvola di sfogo ad ansie e preoccupazioni dovute ai nuovi impegni scolastici; una buona regola di vita, che se insegnata ai nostri bambini, fin da piccoli, li aiuteranno a crescere meglio, e diventerà un ottimo rimedio a stress e tensioni anche da adulti.

Inoltre, attraverso l’attività fisica, il nostro bimbo si sentirà gratificato, in una dimensione ludica e di svago non troppo lontana da quella delle vacanze e perciò importante per migliorare il suo umore ed allentare le preoccupazioni.
Ma quale sport è più adatto per l”età dei nostri bambini? Quali regole dobbiamo tenere a mente, mentre scegliamo l’attività da praticare?

Ecco alcuni utili consigli, per orientarvi nella scelta della disciplina più adatta alle esigenze del vostro bambino.

1
2

Continua la lettura »