pianetadonna.it

Come reagisce il nostro corpo allo stress?

Per la prima volta sono stati dimostrati concretamente gli effetti dello sul sistema immunitario e a farlo sono stati gli studiosi della Carnegie Mellon University. E per farlo hanno osservato le reazioni di un gruppo di persone stressate colpite dal raffreddore, notando che il sistema immunitario di chi risultava maggiormente stressato, era colpito da maggiori processi infiammatori a differenza di chi invece non lo era.

I test di controllo effettuati sui volontari esaminati, oltre 350 soggetti raffreddati, hanno mostrato gli effetti dannosi dello stress, che metterebbe in atto nell’organismo una vera e propria serie di ,come quelle della pelle oppure dello stomaco.

Altri ricercatori hanno infatti già analizzato come l’insorgenza della gastrite possa essere la conseguenza di prolungati momenti di stress.

LEGGI ANCHE: Gastrite acuta e cronica: cause, sintomi e cura

Mentre i neurofisiologi dell’University of California hanno attribuito proprio allo stress, lo sviluppo di alcune della pelle, come la psoriasi.

LEGGI ANCHE: Raffreddore: i rimedi omeopatici

Infatti, secondo il dottor Sheldon Cohen, coordinatore della sperimentazione, ad essere colpite dall’influenza e da tutte le relative complicazioni, possono essere soprattutto le persone stressate, come si legge anche sulla rivista PNAS, dove è stato pubblicato lo studio.