pianetadonna.it

Clownterapia: nasce la prima scuola per clown dottori | Foto »

Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottoriVEDI TUTTE LE FOTO

“Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. La salute si basa sulla felicità, dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti”.

Questa frase, che si può leggere all’ingresso del Gesundheit! Institute, l’ospedale creato da Patch Adams, racchiude il pensiero del fondatore della clownterapia, anche nota come terapia del sorriso.

L’idea è quella di aiutare orfani e ammalati a guarire con l’aiuto dell’umorismo, un’impresa di certo non facile. Per preparare al meglio i professionisti del sorriso è nata in Italia la Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottori (Seaf), i cui corsi partiranno oggi.

Foto Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottori (7 foto)

Ospitata nei locali della Scuola “Norman Cousins”, presso la Comunità Ospitale “La Terra del Sorriso” di Orvieto, la scuola si rivolge sia ai futuri clown dottori, sia agli operatori socio-sanitari, che agli insegnanti di tutti i tipi. L’obiettivo, come si legge in un comunicato, è quello di fornire “un qualificato punto di riferimento per la formazione inerente all’umanizzazione dei contesti sociosanitari”.

Per fare ciò l’istituto si avvale della collaborazione di personale esperto, con più di sei anni di esperienza nel campo della terapia del sorriso. I corsi sono svariati e si articolano in una serie di moduli base, a cui possono essere integrati ulteriori moduli e laboratori.

La durata della formazione è di 640 ore, articolate principalmente nei week-end. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina internet della scuola.

Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottori

Alcune informazioni utili sulla prima scuola per futuri clown dottori.


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com