pianetadonna.it

Cellule staminali embrionali create in laboratorio: clonazione umana, vicina? | Foto »

Foto Cellule staminaliVEDI TUTTE LE FOTO

La clonazione umana, potrebbe non essere più fantascienza grazie ai nuovi risultati della ricerca portata avanti dal New York Stem Cell Foundation Laboratory.

Per la prima volta, infatti dei ricercatori sono riusciti a creare in laboratorio delle embrionali iniettando il estratto dalla pelle, in una serie di ovuli non fecondati.

Per ottenere ciò che rappresenta sicuramente un passo importante nel campo della ricerca medica, gli scienziati hanno utilizzato una tecnica di clonazione simile a quella della pecora Dolly. In questo senso, Dieter Egli, coautore dello studio insieme al compagno Scott Noggle, spiega che “è stato possibile dimostrare per la prima volta che una cellula specializzata, come quella estratta dall’epidermide umana, è in grado di trasformarsi in una cellula staminale” che può essere sfruttata su qualsiasi tipo di tessuto umano.

Foto Cellule staminali (13 foto)

Egli aggiunge che la finalità primaria della sperimentazione è quindi, quella di poter generare direttamente dalle cellule del donatore, un set di staminali embrionali utili nelle terapie di sostituzione cellulare. Alla base di tutto questo, al di là delle polemiche che si stanno già sollevando in campo etico, risiede quindi l’attenzione degli studiosi per la cura di , come il Parkinson o l’Alzheimer e altre patologie a partire dal diabete, fino al cancro.

Come si legge sulla rivista Nature però, le cellule impiantate nei 270 ovuli si sono scisse e mutate in 3 sequenze genetiche, al posto delle due, rappresentate dal patrimonio derivante dal DNA paterno e materno. Nello specifico, al posto di avere 46 cromosomi, se ne sono generati 69. Per cui tutte le cellule ottenute durante la sperimentazione rimangono utili per fini di studio, ma non per uso terapeutico.

A questo proposito gli esperti dichiarano che “la terapia di sostituzione cellulare potrebbe cambiare radicalmente il trattamento e addirittura la cura di malattie e lesioni gravi che colpiscono milioni di persone”.

Fonte: Daily Mail

Foto Cellule staminali

Grazie alle cellule staminali è possibile sia riparare alcune lesioni nel cervello che addirittura altre parti del corpo, come ossa, tessuti e cartilagini.

 

 

 

 

 


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com