• Ricetta del Vin Brulè

    Scritto da Luca Speranza

    Ingredienti per preparare il Vin Brulè ( dose per circa ½ lt):

    - 1 litro di vino rosso preferibilmente scuro e dal gusto corposo
    - 200 grammi di zucchero bianco raffinato
    - 2 stecche di cannella
    - 1 limone
    - 1 arancia
    - 8 chiodi di garofano.

    Preparazione della ricetta:
    Innanzitutto, tagliate in modo estremamente sottile la scorsa dell’arancia e del limone, avendo cura di non includere la parte bianca della buccia dal sapore troppo acre per la preparazione. In una pentola antiaderente e a sponde basse versate un litro di vino rosso, addizionandolo con 200 grammi di zucchero, gli 8 chiodi di garofano, le 2 stecche di cannella e le scose degli agrumi che avevate precedentemente tagliato.

    Prima di accedere la fiamma mescolate con cura il composto, per consentire allo zucchero di sciogliersi e diffondersi in modo uniforme, ora portate ad ebollizione e fate bollire a fuoco basso per circa 5 minuti, avendo cura di continuare a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per far sciogliere del tutto lo zucchero.

    A questo punto, prestando la massima cautela possibile, avvicinate una fiamma alla superficie del vino: in questo modo l’alcol contenuto nella bevanda si incendierà e voi dovrete lasciarlo fiammeggiare finchè si spegnerà autonomamente una volta che l’alcol è completamente evaporato. Quando la fiamma sulla superficie del vino sarà completamente spenta, filtrate con un colino a maglie ultra strette e servitelo ancora fumante preferibilmente in boccali o tazze in ceramica, o in vetro temprato.

    Condividi questa pagina con i tuoi amici

    Inserito in Ricette

    Lascia un Commento