pianetadonna.it

Amicizia tra uomo e donna: vantaggio o svantaggio?

E’ possibile l’amicizia tra un uomo e una donna? Domanda banale e retorica, ma a cui alla maggior parte di noi è stato chiesto di rispondere almeno una volta nella vita.

Una domanda più sensata potrebbe essere invece il chiedersi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un amico o un’amica dell’altro sesso.

Lo hanno fatto un gruppo di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Eau Claire, che hanno intervistato un campione di studenti di ambedue i sessi, per riuscire a rispondere a questo quesito.

Dai risultati della ricerca, pubblicata poi sulla rivista Journal of Social and Personal Relationships, è emerso che per il 32% dei soggetti l’avere una relazione di amicizia di questo tipo rappresentava uno svantaggio, nel 6% dei casi un vantaggio.

Sono state le donne a criticare maggiormente l’avere un amico/a di sesso opposto, il 47% delle intervistate vede infatti la cosa in modo negativo, contro il 22% degli uomini.

La gelosia rappresenta il fattore discriminante, per il 38% delle donne e il 25% degli uomini, avere un compagno o una compagna che hanno una relazione di amicizia con una persona di sesso opposto rappresenta un problema serio, capace di scatenare litigi e rotture di relazioni.

Dello stesso parere sono stati gli studiosi, secondo i quali avere un rapporto di amicizia con qualcuno di un altro sesso metterebbe in moto quei meccanismi atavici di riproduzione contenuti nel nostro DNA.