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3 esercizi per rinforzare le ginocchia

Avere della ginocchia forti è fondamentale, sia per chi normalmente pratica attività fisica, ma anche per tutti quelli che conducono una vita abbastanza sedentaria. Questo perchè il ginocchio è un punto nodale del nostro organismo dove confluiscono tutta una serie di ossa, muscoli, legamenti e cartilagini fondamentali per movimento e postura.

Tra i nemici numero uno vi è senza ombra di dubbio il , i chili di troppo infatti rendono molto più pesante il lavoro delle ginocchia, questo alla lunga può essere causa di gravi danni. Ne consegue quindi l’importanza dell’attività fisica che deve essere scelta però con molta attenzione. Non tutti i tipi di sport sono benefici a chi ha già subito traumi, attenzione quindi a basket, pallavolo, danza, rugby, calcio e pattinaggio.

A tal proposito, ecco alcuni esercizi ad hoc per le vostre ginocchia:

Esercizio 1

Partiamo con lo che almeno inizialmente deve essere eseguito senza pesi. Effettuate movimenti lenti in modo da concentrarvi sul lavoro della muscolatura della parte anteriore delle cosce. 3 serie per 12 ripetizioni.

Esercizio 2

Trovate degli scalini, quindi salite con la gamba destra i primi due scalini, di seguito affiancate il piede sinistro a quello destro, ora scendete, ovviamente prima con il piede destro e poi il sinistro. 3 serie per 20 ripetizioni ad ogni gamba.

Esercizio 3

Sedetevi su una sedia facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e le gambe flesse, quindi alzate i polpacci fino a portare i piedi in linea con le ginocchia per poi rifarli toccare terra. 3 serie per 20 ripetizioni.


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