pianetadonna.it

25 maggio: Giornata Mondiale della Tiroide

Si celebra oggi, 25 maggio, la Giornata Mondiale della , appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione delle malattie tiroidee e per sensibilizzare la popolazione sull’entità dei rischi che tali malattie possono avere sulla salute.

La carenza di iodio è una delle principali cause delle malattie che colpiscono la tiroide e il sistema endocrino. Si rileva che circa il 50% della popolazione può subire tali effetti e sviluppare già in fase fetale, patologie che portano a ritardi nel sistema cerebrale e problemi in quello endocrino.

In tutta Italia saranno dedicati incontri informativi, convegni e appuntamenti con medici negli ospedali e in centri specialistici che offriranno la possibilità di effettuare anche screening di controllo gratuiti.

Molti centri del Paese si occuperanno di informare sulle patologie e fare il punto della situazione, come il team della Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni, che sarà presente nella piazza della città per diffondere informazioni ed eseguire, su richiesta ecografie tiroidee.

1
2

Continua la lettura »


Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com